lunedì 12 aprile 2010

Napoli

2009, Dicembre: NAPOLI, Pompei, Positano, Sorrento.
Trasporti: Meridiana 85€ a testa
Alloggio: Hotel Ausonia, 80€ a notte la doppia
Film/libro consigliato: Ieri, oggi e domani di V.De Sica


Partiamo il 4 da Milano Linate con volo Meridiana 85 euro a testa a/r . Arriviamo a Napoli Capodichino alle 9 del mattino giusto per gustare la prima sfogliatella per colazione...
Prendiamo Alibus prezzo biglietto che si fa a bordo 3 euro, ci conduce fino al Maschio Angioino, da lì prendiamo un bus che ci porta al porto di Mergellina dove alloggeremo presso hotel ausonia in via Caracciolo.

I viaggiatori del gran tour del 700/800 subivano il contrasto della bellezza del golfo e l'energia che pervade tutta la città definendola paradiso abitato da diavoli, oltre al bellissimo golfo che regala splendide vedute da ogni angolazione i dintorni di Napoli sono tutti da scoprire così come la città.

Positano, Sorrento, Pompei sono posti all'altezza sia per interesse culturale che per natura, raggiungibili comodamente dal centro città con la circumvesuviana, Positano si raggiunge da Sorrento con un bus direzione Amalfi.

Napoli è una città di contrasti tra la bellezza dei luoghi che nonostante tutto resiste allo scempio perpetrato dagli uomini nei secoli, per quanto riguarda l'urbanistica Napoli non esprime canoni di bellezza a cui ci abituano città come Venezia, Roma o Firenze infatti i palazzi, fontane e chiese risultano inglobate dal tessuto urbano stratificatosi nei secoli in pratica non hanno davanti lo spazio che siamo abituati a vedere nelle città d'arte ma risulta tutto ammassato, forse questo è dovuto al sovraffolamento a cui è stata sottoposta nella sua storia.
Qualcuno ha osato dire che se si vuole sviluppare un senso del bello si va a Roma a Napoli invece c'è rischio di guastarsi questo gusto.
Tuttavia la città con il suo centro storico e i suoi vicoli è pieno di perle da scoprire che solo un occhio attento può scovare ad esempio il Cristo Velato della cappella San Severo.

Le vedute sul golfo più belle sono dalla terrazza di Sant Antonio a Posillipo raggiungibile da Mergellina con funicolare, il parco virgiliano a Posillipo con vista su golfo di Napoli e Posillipo. E castel Sant'Elmo punto più alto nel cuore della città.

Splendida la reggia di Capodimonte e museo archeologico con mosaici e statue conservate benissimo
è piacevole passeggiare per il decumano superiore ( spaccanapoli) san Gregorio armeno Pigna Secca , piazza Plebiscito e le vie adiacenti al duomo

Marechiaro è un posto tranquillissimo ma vale la pena andarci solo se si decide di mangiare qualcosa, ci sono solo ristoranti e la domenica non passa l'autobus e l'unico bar che c'è è chiuso

Da gustare il cibo da strada:
crocchè di patate 0,50 euro
pizza tonda, fritta con ricotta 1 euro
sfogliate e babà 1 euro
frittate di pasta 1,5 euro
zeppolelle con verdura 0,30 euro
graffe 0,50
caffè 0,80 (il caffè a napoli deve avere le 3 C “azz come coce” )
pere e musso vaschetta da 300g. 3 euro
suppli 0,50

Nessun commento:

Posta un commento